17 Giugno 2016

17 Giugno 2016

Oramai dove passiamo facciamo sempre un buco…nell’acqua! Alla faccia di venerdì 17, oggi un’altra giornata spettacolare! Ancora 13 ore a lavorare in giro per Balaka ma ne è valsa la pena. Stamattina la conferma che i lavori di ieri sera hanno dato gli esiti sperati e quindi anche il pozzo all’ospedale per la maternità e la pediatria è cosa fatta. Subito siamo partiti alla volta di Chimtendere (il villaggio della signora che mi aveva aspettato tutta la giornata l’altro giorno) per vedere se effettivamente ne avevano bisogno. Beh direi senza dubbio di sì, 56 famiglie che prendono l’acqua da una buca di 3-4 metri dentro la quale c’era qualcosa che tutto poteva essere fuorché acqua…ma loro comunque la bevevano. La signora quando mi ha visto non ci credeva e vi lascio immaginare le feste. Do l’ok per questo villaggio e in meno di 4 ore troviamo l’acqua.
Nel frattempo anche oggi c’è stato il passaparola e la processione di gente per avere un pozzo nel proprio villaggio. Uno mi aveva incuriosito ed ho voluto seguirlo. Ci aveva detto che c’erano una trentina di famiglie, senza acqua, etc… Saliamo nel pick-up per andare a vedere la situazione mentre la squadra continuava a perforare. Facciamo un giro incredibile con l’auto, stradine, deviazioni fino a quando arriviamo al villaggio. All’inizio c’erano solo un paio di case, al che gli ho detto che non erano questi i patti…allora lui mi dice che ce ne sono molte altre, che però sono verso l’interno. “Ok, fammele vedere” e così lo seguo. Cammina cammina e dopo poco comincio a sentire il rumore della trivella, alzo lo sguardo e la vedo poco lontano! In pratica questo villaggio era a 200 metri da dove stavamo scavando… Il furbetto ha fatto come i tassisti di una città che non conosci, tutto il giro per portarti dietro l’angolo!
Vabbè, gli ho sorriso…ci aveva provato.
Prima di andare via dal villaggio del pozzo ho stretto più mani di un ministro all’inaugurazione di un’opera pubblica!
Erano le tre, mission impossible per provare a fare il secondo pozzo di oggi. Il villaggio si chiama Nchembele, 52 famiglie. La squadra è oramai rodata e prima del tramonto abbiamo trovato l’acqua per poi finire tutti i lavori verso le 7, nel buio più totale, anzi no, oggi è quasi luna piena… C’era la luce giusta per l’atmosfera. Siamo a quota sei Pozzi dei Desideri!!! Incredibile, oltre le migliori aspettative. La negoziazione con il capo indiano della trivella è stata serrata, e non è ancora conclusa, ma domani dovremmo riuscire addirittura a fare il settimo Pozzo! Sono senza parole… Quindi anche stasera birretta e buona notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*