12 giugno 2023

Iniziamo questa nuova giornata con un piano di lavoro molto serrato: due pozzi da scavare, due nuovi basamenti da costruire e un pozzo dove installare la pompa.
Siamo al massimo delle nostre capacità e dobbiamo fare uso anche dei taxi-bicicletta per poterci spostare. Le jeep non bastano.
E gli imprevisti oramai li prendiamo con filosofia, anche se si tratta di rimanere con il camion della trivella senza benzina in mezzo ai villaggi, perdendo quasi 4 ore che recupereremo lavorando fino a oltre il tramonto.
Per fortuna entrambi gli scavi di oggi vanno bene. Il primo, al mattino, a Palula, 180 famiglie.
Il secondo, a Gomera Two, 95 famiglie, è una scommessa. Si tratta di un villaggio a più di 720 metri di altezza, ci avevamo provato anche l’anno scorso purtroppo senza trovare l’acqua. Vogliamo riprovarci, quest’anno ci sentiamo fortunati. E così è stato! Dopo meno di 3 ore abbiamo trovato tanta acqua! È già notte quando prendiamo la strada per rientrare a casa. Una strada terribile, piena di buche e lunghissima. E averla fatta con il camioncino scassato della squadra non agevola la mia schiena oramai a pezzi dopo settimane di buche malawiane.
Ma la tanta acqua trovata oggi rende il tutto più sopportabile.
Buonanotte Malawi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*