9 giugno 2023

Una giornata vissuta fino all’ultimo raggio di sole e molto oltre.
Oggi avevamo un programma molto molto intenso e, stranamente, tutto è filato liscio.
Avevamo due villaggi in cui scavare e in entrambi è andata bene! Tsitsa e Chimkwakwa da oggi hanno il loro pozzo e circa 300 famiglie hanno festeggiato insieme a noi.
Oggi è stata inoltre una giornata speciale perché, per la prima volta, dopo aver portato l’acqua abbiamo portato… la luce al villaggio!
Un’iniziativa nata dalla collaborazione con Piantando e che verrà portata avanti da loro in tutti i villaggi dove abbiamo già costruito un pozzo e molti molti altri!
L’idea è semplice: un pannello solare con una lampada, montati su un palo e che si accende quando tramonta il sole. Così la gente del villaggio, se vorrà, avrà un luogo di incontro dove parlarsi e vedersi anche alla sera.
Nella quasi totalità dei villaggi, infatti, quando scende il sole, è buio pesto. Non c’è alcuna fonte luminosa. Se per noi stranieri questo può essere affascinante perché ci permette di vedere ogni sera lo spettacolo di un incredibile cielo stellato, per gli abitanti del villaggio la scomodità è evidente e il seguire il tempo del sole è un obbligo.
Per festeggiare questa novità questa volta la doccia l’abbiamo fatta noi, inaugurando il primo villaggio con acqua e luce. Per il gas ci stiamo attrezzando…
Grazie Malawi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*