28 maggio 2023

Si scava, finalmente!
Il viaggio dall’Italia, anche se meno faticoso del solito, si fa sentire e quindi ieri a letto molto presto, tanto che alle 3 ero già sveglio a litigare con le zanzare
Ma finalmente all’alba si parte e…SBAM! Ancora prima di uscire dall’asilo, Ago si dimentica il freno a mano, scende dalla jeep e poco ci manca che venga giù tutto l’asilo. Jeep contro una colonna. 0 feriti, 1000 risate 😄
Con qualche bozza alla carrozzeria arriviamo a Balaka dove tutta la squadra dei pozzi è già per strada ad aspettarci. Che bello abbracciarli uno a uno. Li avevo sentiti anche durante la recente, terribile, alluvione di marzo ma vederli sani e salvi è ancora più bello. Ve li presento nelle foto: McDonald, Noah, Jackson, Peter, Loles e Crouch. Sono loro quelli che si fanno in quattro e lavorano sodo dalla mattina alla sera per trovare l’acqua.
Oggi è domenica, non deve lavorare e quindi c’è anche Madolo a farci compagnia, il nostro maestro di cerimonia a tutte le inaugurazioni dei pozzi. Ma per queste ci sarà tempo.
Si parte, direzione Kankao, villaggio Chimimba, 35 famiglie.
Salgo nel nuovissimo camion della trivella, un vero spettacolo. Lungo il viaggio, McDonald e Jackson mi raccontano di come l’alluvione di marzo ha portato via tutto e adesso la maggior parte della popolazione colpita sta ricostruendo le proprie case. Non ho ben capito se il governo sta aiutando in qualche modo, ma quello che è certo è che ci vogliono circa 3.000 euro e un mese di lavoro per costruire una casa con due stanze.
Al villaggio ci aspettavano, festanti.
Forse è la nuova trivella più potente o forse è la fortuna, fatto sta che in meno di 4 ore troviamo l’acqua a 45 metri.
Il villaggio fa festa e i bambini festeggiano ammazzando dei piccoli topolini che forse saranno anche la loro cena. Tradizioni del Malawi…
Questo pozzo rappresenta un piccolo traguardo per noi, il 60° pozzo da quando abbiamo cominciato questa fantastica avventura.
Tempo di mangiare qualcosa e via per un nuovo villaggio, è la volta di Kanongwa, sempre nella zona di Kankao.
55 famiglie che sperano insieme a noi durante gli scavi. Durano più della mattina ma il risultato è lo stesso, un bel buco di 50 metri per tanta acqua pulita per questo nuovo villaggio!
Oggi una giornata fortunata e proficua.
Grazie Malawi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*