15 giugno 2022

Oggi record di ore lavorate, usciti di casa alle 6:30 e ritornati alle 9:30.
Al mattino dovevamo portare i muratori a costruire i due basamenti del grande villaggio di Kanyosa, dove abbiamo scavato due buchi negli scorsi giorni.
Ma soprattutto oggi c’erano due villaggi preparati a festa per le inaugurazioni.
Ed è una vera gioia parteciparvi.
Anche se con qualche piccola variazione, il rituale delle inaugurazioni è più o meno sempre lo stesso. La differenza la fanno le persone con i loro discorsi e l’entusiasmo che ci mettono per celebrare questa giornata per loro storica.
E il villaggio di Lufejo era proprio così: entusiasta. Sono state due ore bellissime con addirittura una scenetta teatrale sul nuovo pozzo.
Non poteva mancare ovviamente la doccia al capo villaggio, in questo caso una donna.
Un ringraziamento particolare va Giangabriele e Il Paese Verde by Agribios Italiana per aver finanziato questo pozzo in ricordo di Paola.
Dopo aver sistemato i regali nel pickup, andiamo al villaggio Mateyu dove c’è da inaugurare il terzo pozzo costruito con il contributo di Piantando.
Anche qua non manca la festa e la doccia. In questo caso sia al capo villaggio che al mitico Madolo (che non se l’aspettava!)
Entrambi i villaggi hanno ringraziato tutte le persone in Italia che hanno contribuito a questi regali. Ringraziamenti che giro a tutti quelli che ci hanno aiutato per renderlo possibile.
In particolare il capo villaggio di Lufejo ha detto che il pozzo è di gran lunga la migliore cosa in assoluto che loro possono ricevere, molto più del mangiare o del vestire. E tutto il villaggio si impegnerà per avere la massima cura del pozzo per “lasciarlo ai nostri figli”.
La successiva tappa è al villaggio di Abraham dove passiamo per posare le targhette.
Questo pozzo è stato finanziato da Connexia. Un grazie di cuore a Zorni e Paolo per aver pensato a un gesto e un regalo così importante.
L’inaugurazione ci sarà nei prossimi giorni, oggi era impossibile farla perché dovevamo poi andare a montare un pozzo a Chimbalanga. Pozzo che finiamo a sera inoltrata con la stanchezza che si fa sentire tutta.
Buonanotte Malawi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*