Oggi record di ore lavorate, usciti di casa alle 6:30 e ritornati alle 9:30.
Al mattino dovevamo portare i muratori a costruire i due basamenti del grande villaggio di Kanyosa, dove abbiamo scavato due buchi negli scorsi giorni.
Ma soprattutto oggi c’erano due villaggi preparati a festa per le inaugurazioni.
Ed è una vera gioia parteciparvi.
Anche se con qualche piccola variazione, il rituale delle inaugurazioni è più o meno sempre lo stesso. La differenza la fanno le persone con i loro discorsi e l’entusiasmo che ci mettono per celebrare questa giornata per loro storica.
E il villaggio di Lufejo era proprio così: entusiasta. Sono state due ore bellissime con addirittura una scenetta teatrale sul nuovo pozzo.
Non poteva mancare ovviamente la doccia al capo villaggio, in questo caso una donna.
Dopo aver sistemato i regali nel pickup, andiamo al villaggio Mateyu dove c’è da inaugurare il terzo pozzo costruito con il contributo di
Piantando.
Anche qua non manca la festa e la doccia. In questo caso sia al capo villaggio che al mitico Madolo (che non se l’aspettava!)
Entrambi i villaggi hanno ringraziato tutte le persone in Italia che hanno contribuito a questi regali. Ringraziamenti che giro a tutti quelli che ci hanno aiutato per renderlo possibile.
In particolare il capo villaggio di Lufejo ha detto che il pozzo è di gran lunga la migliore cosa in assoluto che loro possono ricevere, molto più del mangiare o del vestire. E tutto il villaggio si impegnerà per avere la massima cura del pozzo per “lasciarlo ai nostri figli”.
La successiva tappa è al villaggio di Abraham dove passiamo per posare le targhette.
Questo pozzo è stato finanziato da
Connexia. Un grazie di cuore a Zorni e Paolo per aver pensato a un gesto e un regalo così importante.
L’inaugurazione ci sarà nei prossimi giorni, oggi era impossibile farla perché dovevamo poi andare a montare un pozzo a Chimbalanga. Pozzo che finiamo a sera inoltrata con la stanchezza che si fa sentire tutta.