19 Agosto 2015
….E finalmente l’ACQUA!
Dopo due tentativi andati male abbiamo finalmente fatto il buco decisivo e portato l’acqua nel villaggio di Jiya, nel distretto di Balaka.
Il villaggio è composto da circa 50 famiglie e oggi tutto si attendevano ma certo non che avremmo costruito loro un pozzo!
Infatti il villaggio non era nella nostra prima lista.
Appena arrivati al villaggio una donna, non appena ha visto arrivare da lontano la trivella e ha capito cosa sarebbe accaduto, si è buttata in ginocchio ringraziandoci. Una scena da pelle d’oca!
Dopo la consueta preghiera portafortuna, i lavori sono iniziati. Il terreno non era dei più facili perché cedeva facilmente e abbiamo quindi dovuto rinforzare spesso le pareti del buco per evitare che franasse.
A parte questo è andato finalmente tutto liscio, siamo arrivati fino a 41 metri e abbiamo trovato una fantastica falda d’acqua di circa 20 metri. Una favola! Tanta acqua per tanto tempo per tutto il villaggio!
Le donne hanno cominciato a cantare e ringraziare. Io, viceversa, dopo aver provato l’emozione di una doccia africana direttamente dalla fonte, ho cominciato a lavare loro e i loro bambini con l’acqua che spruzzava dal pozzo.
Adesso che l’acqua è stata trovata possono iniziare i lavori per la costruzione del basamento e l’installazione finale della pompa.
Una volta asciugato (e ci sono voluti 5 minuti con il sole africano) ci siamo spostati al secondo villaggio dove domani proveremo a trovare l’acqua.
Il villaggio è composto da circa 50 famiglie, sempre nel distretto di Balaka.
Anche per loro è stata una sorpresa e si sono visti arrivare la trivella con tutto il materiale che questa notte sarà sotto la loro attenta custodia!
Nelle foto vedete alcuni momenti di questa giornata indimenticabile!
Ciao!