6 giugno 2018

Oggi abbiamo iniziato a costruire il basamento del terzo pozzo, con tutto il villaggio, bambini compresi, che ci hanno dato una mano. Nel loro piccolo, vedere delle creature di mezzo metro portare un singolo mattone è sempre una scena molto tenera. Entro domani dovremmo finirlo per poi iniziare il quarto e, per il momento, ultimo.
In mattinata ho avuto una lunga telefonata con l’indiano che, oltre a scusarsi in mille modi, mi ha garantito che settimana prossima, almeno per un altro pozzo, riuscirà a farci avere la trivella. Visti i precedenti e la sua inaffidabilità, abbiamo appuntamento telefonico domani pomeriggio per confermare il tutto. Dita incrociate!
Giornata che poi è trascorsa tra mille lavori all’asilo di Agostino e al suo mulino che è in via di costruzione. E con una piacevole sorpresa: le donne di un villaggio dove avevamo costruito un pozzo l’anno scorso hanno consegnato ad Agostino 4 sacchi enormi di grano come ringraziamento per quanto da noi fatto un anno fa. Grano che è già nella dispensa dell’asilo per i prossimi pasti dei bambini! La cosa bella è stata che ogni donna del villaggio ha voluto partecipare e ci ha tenuto a farci sapere che lei c’era. E hanno infatti portato la lista delle 108 donne che hanno raccolto e messo da parte il grano, come potete vedere dalla foto. Fantastico, anche questo è il Malawi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*